27.9.10

inception

sogno o son desto?

è sogno o realtà?

atteso come film rivoluzionario, il nuovo film di chrstopher nolan con leonardo di caprio è curioso. non ha un inizio. e come viene ripetuto più volte nei dialoghi, ti rendi conto di essere in un sogno solo quando non ricordi come hai fatto ad arrivare nel posto in quel modo.

io, sinceramente, di sogni così realistici non ne ho mai fatti.

sogno o realtà? la vita è sogno? viviamo nel sogno di un sogno di un sogno? quanti sogni dei sogni dobbiamo fare per arrivare nel profondo? quanti livelli dobbiamo scendere con gli ascensori della mente?

di caprio è bravo, non c'è nulla da dire. il film ti tiene incollato per più di due ore di azione. i passaggi sono estremamente confusi (come nei sogni?), le spiegazioni non si capiscono...

le domande sui perchè quel personaggio si è ritrovato lì in quel momento sono molte, così come l'idea di base, quella dell'entrare nei sogni degli altri per "rubare" delle idee, mi pare vagamente superficiale. chi sogna chi? che ruolo ha l'architetto? quante persone sognano nel film? è tutto un sogno?

per definire il film utilizzerei le parole che elio ha usato per definire nevruz, il suo concorrente che ha stuprato smells like teen spirit nella scorsa puntata di xfactor: è un film sempre in bilico tra la catastrofe e il trionfo.

aggiungerei: è un film sempre in bilico tra la minchiata e il capolavoro.

è sogno o realtà?

Nessun commento: