22.11.08

cosa dovevo ancora scoprire di montreal



le ginocchia di maiale stufate.

ecco la cosa principale che dovevo ancora scoprire a montreal.

sono finito in un locale mangereccio a plateau mont royal, la binerie, e mi sono seduto. bancone, personaggi strani. sembra un osteria. piccola, scura, di legno.

mi siedo al bancone e guardo il menu del giorno. il francese quebecchese è per me incomprensibile. pero vedo la parola ragout, che mi suona familiare, e boulette che potrebbero essere polpette e ordino.

mi arriva un piatto pieno di ossa e grasso, con purè e carote.

l istinto è quello violento. dalla bocca dello stomaco mi parte una contrazione fortissima, e penso, ora sbocco.

ma io sono uomo forte. e chiedo in un francese stentato, di che si tratta. il ciccione dall altra parte del bancone, in un francese altrettanto stentato mi risponde roba incomprensibile, ma capisco ginocchia, genoux...

splendido, penso. proprio quello che volevo mangiare. un bel paio di ginocchia di maiale col purè.

attacco il grasso, cazzo. oh, pero...buono...e la carne...tenera! insomma, mi sono sparato con gusto tutta la roba che c era nel piatto.

è un po come mangiare il pane ca meusa. buonissimo. d altronde, adoro le frattaglie.

insomma, bella esperienza. piatto tipico quebecchese, ginocchia.

Nessun commento: