3.9.06

maria de filippi - una vergine tra i morti viventi




in attesa del vero ritorno di maria sugli schermi con la nuova edizione di amici (al secondo posto nelle attese televisive della stagione dopo l’inizio del campionato di serie b), ci godiamo questo unanimous, un format importato dagli usa, dove naturalmente ha avuto uno strepitoso successo.

raffinato reality psicologico (sic!), si svolge in un bunker sotterraneo dove sono rinchiusi 9 personaggi che devono decidere all’unanimità per l’appunto a chi di loro regalare il milione e mezzo di euro messo in palio da dudi berlusconi.

dilemma del prigioniero: “due criminali vengono accusati di aver compiuto una rapina. gli investigatori li chiudono in due celle diverse impedendo loro di comunicare. a ognuno di loro vengono date due scelte: confessare l'accaduto, oppure non confessare. viene inoltre spiegato loro che:


a) se solo uno dei due confessa, chi ha confessato evita la pena; l'altro viene però condannato a 7 anni di carcere.


b) se entrambi confessano, vengono entrambi condannati a 6 anni.


c) se nessuno dei due confessa, entrambi vengono condannati a 1 anno” (da wikipedia)


ora, a quanto pare, contro ogni logica apparente, a queste condizioni l’equilibrio si raggiunge se entrambi confessano, mentre invece se viene considerato il “bene comune” (cioè la somma degli anni di carcere rischiati, con l’obiettivo di minimizzarli) l’equilibrio si raggiunge se entrambi non confessano.


in unanimous vale tutto, anche raccontare bugie, per convincere gli altri a decidere di regalare a uno il premio. l’equilibrio si raggiunge se uno promette agli altri che il premio sarà equamente suddiviso tra tutti i concorrenti. in questo modo, nessuno raggiunge l’optimum, ma tutti subiscono danno minore, cioè tutti portano a casa un po’ di soldi di dudi (che alla fine fa anche piacere) piuttosto che niente.

quello che vince però può fotterli dopo, tenendosi tutto il bottino e rimangiandosi la parola data. si può fare?

un bel giochino sulla razionalità delle azioni umane, molto usato nella facoltà di economia.


anche, un bel giochino sulla miseria umana.

ancora una volta maria ci regala uno show in cui la specie umana deve dare il peggio di sé per vincere. nella sua perversione, mi sembra meraviglioso e geniale.


sono curioso di vedere i nuovi concorrenti di amici, e devo dire che steve, garrison, luca, il maestro patrik rossi gastaldi, grazia, il maestro vessicchio, ma soprattutto chicco, mi mancano da morire.


a quando il primo show sui down che vogliono diventare ballerini?

ps il mio amico ANO ha un blog, di cui vi lascio il link, anche se parla solo di politica...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

massimo...ma sei fuori???
Sherazade

Anonimo ha detto...

...intanto pare che unanimus sia alla fine...in 9 hanno già deciso chi votare...attendo Maria come te...e la serie b...

grande Macs...o Mamo per gli amici
Ginny

max ha detto...

ginni, sai che ti voglio bene, ma sappi che posso diventare UNA TIGRE...