6.7.09

fine before you came - s f o r t u n a


diciamolo subito: è il loro disco più bello.

è di quei dischi che ti salgono a ogni ascolto, che ti rimangono in testa come un pezzo di tiziano ferro, pur non essendo, assolutamente, tiziano ferro.

vabbè, poi è inutile che dica di quell'incrocio indie, emo anni '90, hc, tecnicamente perfetto, così perfetto da risultare, nel loro precedente lavoro, quasi freddo, seppur bellissimo e cristallino. è inutile che dica che in sfortuna è superato, è nella pancia, digerito e sedimentato. ora la costruzione musicale avviene sopra le spalle di quella tradizione, tirandone fuori una cosa informe e originale, per di più in italiano. ah, già, perchè i testi sono in italiano, per la prima volta.

ma perchè sfortuna? lo spiegano: nel registrare questo disco ai ragazzi ne sono successe di tutti i colori. da un furgone rotto, a ritiri della patente per guida alcolica, a casini personali di vario genere.
una nuovoletta di fantozzi disegnata sulla maglietta che accompagna il disco, bellissimo, carnale, coinvolgente.

non perdetevi i live. a parte qualche concessione del pubblico a situazionismo vascorossiano (battiti di mani a tempo, coretti...), i ragazzi menano, si agitano, saltano, rotolano. si danno fino in fondo.

ho sempre pensato che i fbyc davano il loro meglio dal vivo, che i dischi non erano mai all'altezza dei loro live. con sfortuna mi ricredo, perchè finalmento il registrato è di una qualità strepitosa.

il disco si scarica solo online su www.finebeforeyoucame.com. in uscita il vinile, acquistabile. anche la scelta commerciale mi pare intelligente e giusta. ad oggi, oltre 3.000 downloads.

non perdetevelo.

Nessun commento: