9.9.07

il tempio

fuggitivi dalla notte bianca ci siamo riparati nel tempio.


il tempio
(mio soprannome) è il non-luogo più grande d'europa: ancora non terminato, al momento misura 150.000mq di estensione con 220 negozi, tra cui fnac, auchan, mediaworld, rinascente, ikea, h&m, zara, nike, poi i più piccoli, tra cui ethic, north face; in prospettiva ci saranno anche 16 sale cinematografiche, un bowling a 16 piste, 4 campi da tennis, un albergo, oltre ai ristoranti che già ci sono. il tutto per un totale di 250.000mq.


il tempio è il centro commerciale "porta di roma", voluto dal candidato leader del pd walter veltroni.


attorno al centro commerciale sarà costruito un quartiere ex-novo "sul modello delle cittadine olandesi e del nord europa" (sic): a roma? alla bufalotta??mah. il progetto, enorme, alla stregua degli impianti cittadini degli antichi romani e del medioevo costruito intorno al "mercato", è voluto dal comune di roma come "cuore pulsante" (sic) della rivalutazione dei territori della bufalotta.

il centro commerciale sostituisce il concetto di "piazza", di "mercato", e lo trasforma in un luogo non-luogo, come un aeroporto, un autogrill. sei a roma, ma potresti essere a dallas, o a lisbona, o ovunque.

come dei bambini, ci siamo persi nelle luci di questo elefante del capitalismo moderno, ammaliati da un innegabile fascino che ci ha reso imbambolati e rincitrulliti per una giornata. ogni sogno può diventare un incubo, ed è quello che ci è accaduto dopo le 4 del pomeriggio, quando camion di carne umana sono stati scaricati dentro il cubo di cemento del tempio. un rito, l'adorazione. si può vivere dentro il tempio. si possono creare comunità. si possono inventare lingue.

come ggiovani senza ideali (quali siamo), adoriamo il tempio.

ma io non ci voglio vivere in una cittadina olandese
del cazzo alla bufalotta .

colgo l'occasione per:

- eleggere rihanna con umbrella regina dell'estate con un totale di 7 voti. al secondo posto, tiziano ferro che gioca a incularella con zarrillo. al terzo, quel troione di irene grandi.

- confermare che il vaffanculo day a roma è stato un successo: raccolte oltre 18.000 firme sulle 300.000 di tutto il territorio nazionale.

Nessun commento: