12.9.07

M.I.A. - kala

Mathangi "Maya" Arulpragasam è figlia di Arular, politico di professione e militante del gruppo cingalese dei Tamil. Nata a Londra, si trasferisce in Sri Lanka, patria di origine, con i genitori. Cresce insieme alla politica indipendentista, ma presto la famiglia fugge e trova rifugio definitivo a Londra, dove la giovane Maya termina la sua formazione, culturale e musicale.

A Londra, in strada, ha il primo contatto con il rap, brodo primordiale della complessa e ritmica musica di quella che diventerà M.I.A. Kala rappresenta un punto di arrivo importante per la anglo-cingalese “principessa” tamil: il superamento del già ottimo Arular, suo primo disco completo. M.I.A. diventa un’artista non solo rap-electro-dance con contenuto fortemente politico, ma amplifica un suono che ancora di più fa riferimento alle sue origini bollywoodiane e contemporaneamente indie rock. Come se i Public Enemy del nuovo millennio fossero cresciuti nella periferia di Colombo o Mumbai, M.I.A. mette insieme la electro-dance con il ragga, l’hip hop, testi di pezzi dei Pixies e linea di basso dei New Order.

Un suono originalissimo, potente, ricco, coinvolgente che riporta contemporaneamente ai club di South London, alle strade indiane e ai locali di New York. La bellissima principessa M.I.A. vi fa da guida nella giungla di riferimenti e omaggi. Insieme, leggeteci un libro di vikram chandra. E non innamoratevi.

http://www.myspace.com/mia

http://www.miauk.com/

3 commenti:

irene ha detto...

ciao...

irene ha detto...

ok, non riuscivo a pubblicare, ora ce l'ho fatta. grazie tumorroulend! cercavo informazioni sulla ragazzetta sdrucita che ti ipnotizza con i suoi bang-bang-bang-bang...e complimenti per la prosa. ti si tornerà a trovare!

Anonimo ha detto...

Non e' cingalese e' tamil. cingales e una cosa e tamil un'altra. informati prima di scrivere