29.10.07

ratatouille

questa volta i tizi della pixar l'hanno fatta veramente grossa.

nemo era un film per bambini che piaceva anche agli adulti, fatto con una tecnica straordinaria, una sceneggiatura di ferro. un classico.

gli incredibili era un passo avanti. una storia a cavallo tra l'infanzia e l'adolescenza, i fumetti, i supereroi. straordinario, ma di transizione.

cars è un piccolo passo falso. molto ben fatto come sempre, ma molto infantile, meno coinvolgente di nemo, ma meglio animato. (da non dimenticare, invece, lo straordinario corto iniziale, una sfida tra menestrelli nel medioevo...)

ratatouille è un punto di arrivo. la tecnica di animazione ha raggiunto livelli impressionanti: l'ambientazione è reale, i piani sequenza che inseguono il topolino che fugge e si arrampica dove trovi appigli sono incredibili. in aggiunta, gli sceneggiatori hanno costruito un intreccio raffinato, divertente, commovente, profondo, con riferimenti coltissimi, ma risate assicurate anche ad una visione superficiale. non racconto nulla della trama perchè leverei la gioia della scoperta. ma trattasi di cucina, e questo si sapeva, ma trattata come un'arte che coinvolge i sensi e la mente.

dialoghi strepitosi, un film vero e proprio, che piace agli adulti e ANCHE ai bambini, che evidenzia ancora più chiaramente le potenzialità straordinarie della animazione PIXAR (inparagonabile con chiunque altro, dreamworks in primis).

se non vince l'oscar come migliore animazione, butto una bomba a hollywood.

quando la pixar vincerà un oscar con un MIGLIOR FILM? credo presto...

7 commenti:

Andrea Scwhendimann ha detto...

ellamadò!
dopo cars mi ero più o meno rifiutato di andare a vedere la loro ultima fatica, ma credo che mi fiderò del tuo insidacabile giudizio...

Anonimo ha detto...

Concordo con macs, immortale capolavoro! Lorenz

Anonimo ha detto...

capolavoro.

Anonimo ha detto...

Concordo col Monaci...ma devo dire che il cortometraggio Pixar iniziale (anche gli alieni sbagliano) è fantastico!!

Anonimo ha detto...

il cortometraggio era prima di ratatouille?
non l'ho visto..

Anonimo ha detto...

anche io l'ho visto ieri... che carino mi sono pure messa a piangere....
vi

Anonimo ha detto...

io pure..